sabato 4 settembre 2010

ESSERE AMATI


Essere amati è un desiderio naturale.
Un desiderio che ci portiamo dentro da quando siamo bambini. Tutti i bambini vogliono, desiderano ardentemente essere amati dai genitori. I bambini diventati adulti desiderano essere amati dal partner, essere amati e rispettati sul lavoro, in società, dagli amici.
Purtroppo o per fortuna essere amati dal prossimo non è automatico e spontaneo. Essere amati dai genitori è un fatto istintivo che purtroppo alle volte non si verifica nel modo in cui il bambino stesso vorrebbe anche per eventi semplici e naturali.
Immaginate un bambino piccolo che ha fame, la mamma deve scaldare il biberon e questo fatto potrebbe anche venire interpretato dal bambino come una mancanza di amore nei suoi confronti.
In ogni caso mentre l'amore dei genitori verso i figli è sostenuto dall'istinto per essere amati da adulti dobbiamo alle volte mettere in atto delle strategie.

Come essere amati

Oggi è possibile trovare l'amore con l'ingegneria della seduzione.
Per essere amati dobbiamo imparare ad entrare dentro il mondo delle persone dalle quali vorremmo essere amati.
Affinchè gli altri possano entrare nel nostro mondo nei nostri valori nelle nostre credenze dobbiamo fare lo sforzo di entrare nel loro attraverso una comunicazione empatica.
L'empatia è la via regia per essere amati, compresi e rispettati.
Come fare ad entrare in empatia con la persona che ci interessa che amiamo o stimiamo e dalla quale vorremmo essere amati e stimati.
Esistono diversi metodi.
Per creare empatia ci vengono in aiuto le tecniche della PNL (programmazione neurolinguistica) che ha elaborato diversi modelli comunicativi volti a entrare nella mappa del mondo del nostro interlocutore.
Il presupposto di fondo è che ognuno di noi percepisce il mondo in modo soggettivo in quanto i sensi vengono utilizzati in modo specifico per ogni persona e poi in aggiunta ognuno di noi ha dei filtri che sono le esperienze di vita che sono delle lenti che ci consentono di fare dei focus su alcuni eventi e trascurarne altri.
Essere in empatia con qualcuno favorirà il fatto di essere amati da questo qualcuno in quanto tenderà a percepirci come "simile", come il suo "alter ego".
Le strategie mutuate dalla PNL sono:

Mirroring posturale
Mirroring verbale
Mirroring sensoriale
Ricalco valori, credenze
Utilizzo metaprogrammi
Modeling spazio temporale

Un altro insieme di tecniche che favorisce il risultato di essere amati è quello mediato dall'ingegneria della seduzione che si basa sul presupposto di soddisfare il fabbisogno emozionale dell'interlocutore.
Verremmo identificati come una sorta di erogatore di servizi emotivi, e questo è un motivo più che sufficiente per essere amati profondamente.
Le metodiche per essere amati mutuate dall'ingegneria della seduzione sono:

Enneagramma simbolico
Flow Chart "seduzione"
Pentagramma emozionale
Seduzione exotropica

Unendo le due metodologie si crea una rete cognitivo emozionale per cui essere amati dalla persona che ci interessa diventerà realtà.

Nessun commento:

Posta un commento