venerdì 26 novembre 2010

AMORE, DESIDERIO, SEDUZIONE


Qual'è il contrario dell'Amore? L'odio?
No! La paura.
Ogni volta che noi facciamo un passo nella direzione della crescita, noi siamo utilizzando l'energia dell'Amore e al contrario, ogni volta che scappiamo davanti a ciò che ci costa o ci fa paura, cadiamo nell'autocompatimento e stagnazione.
Per legge della natura, tutto ciò che ristagna, muore.
La nostra natura è espanderci, sia a livello collettivo che individuale.
L'amore è desiderio che attrae e unisce gli esseri viventi e coscienti in vista di un reciproco bisogno di completamento. La sua natura è paradossale. Nell'amato infatti si cerca contemporaneamente l'identico e il differente, l'altro se stesso e l'individuo diverso da sé, la fusione senza residui e il rafforzamento della propria personalità. Se l'altro non mi somigliasse, se non potessi rispecchiarmi in lui e riconoscere nei suoi pensieri e sentimenti il riflesso dei miei, l'amore non sorgerebbe, ma non potrei amarlo neppure se mi somigliasse troppo, se fosse un mero duplicato, un'eco monotona e ripetitiva di me stesso.
Ogni persona ha voglia di vivere il grande amore. Certe persone non esitano a buttarsi a capofitto nelle relazioni sentimentali. la passione è l'idea che noi patiamo, cioè soffriamo di qualcosa e che siamo turbati, che c'è una sorta di tempesta dell'animo. Ci sono degli amori naturalmente tempestosi, che sono fatti di questi grandi slanci, rotture, riconciliazioni, e ci sono invece degli amori più tranquilli, che però implicano sempre che l'immaginazione entri in gioco e che noi cambiamo. Altre sono più riservate : pensano che l'uomo o la donna ideale non esista o che non si possa interessare a loro.

La seduzione è un’esperienza straordinaria e magica in cui mettiamo in gioco noi stessi in modo totale. È un’arte raffinata, un’operazione ad alto rischio, una sfida entusiasmante, coinvolgente, vitale. È la capacità di attrarre e di conquistare cuore, mente e corpo di un altro, fino a poco prima estraneo.
In ogni caso tali convinzioni influenzano il destino sentimentale di ogni persona perchè non si smette di Vivere quando si muore ma quando smettiamo di Amare
il gioco della SEDUZIONE anche nel rapporto di coppia richiede anche una buona gestione dell'EROTISMO.
Nell'intimità e nell'espressione dell'amore fisico nulla è più esaltante più di una totale, assoluta libertà. Tuttavia, la libertà sessuale assoluta non può esistere, se non viene vissuta da entrambi i partner. Talvolta ci si chiude sessualmente per via di oscillazioni momentanee dell’umore, ma di solito c'è sotto un problema più grosso: ansia della performance, inesperienza, vincoli morali, cattiva immagine del proprio corpo.
Per le donne aspiranti seduttrici:Uno dei modi più facili per mandarlo su di giri è non essere prevedibili. Non passate subito al dunque: fatelo aspettare! Cercate di essere come nuove amanti di cui lui non possa anticipare le mosse.Per essere sensuali, esercitare sugli uomini il potere della seduzione e dare energia alla vita di coppia e alla passione non serve essere delle bombe del sesso, lo sapete bene. Più spesso, l’attrazione scatta da un inconsapevole dettaglio, un piccolo particolare o un “difetto” da cui emerge la nostra forza vitale: la nostra innata femminilità.

Capita spesso che uomini e donne si lamentino di come la coppia rimanga bloccata in uno schema sempre uguale: lo stesso approccio, la stessa posizione, allo stesso giorno, alla stessa ora eccetera. Niente eccitazione, niente aspettativa, niente senso di rischio, niente ridarella, niente di niente. All'inizio passa una settimana senza sesso e poi, senza neanche rendersene conto, passa tutto un mese. Ben presto è trascorso cosi tanto tempo, dall'ultima volta, che i due hanno vergogna di parlarne.
Nelle relazioni in cui c'è molto non-detto, per esempio nel corteggiamento, uomini e donne devono imparare a cogliere i segnali non verbali per poter capire le parole. Se per esempio una donna ti dice "per me sei un amico" e ti racconta i cavoli suoi con altri uomini, è abbastanza ovvio che non ti sta dando un segnale di disponibilità romantica o sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento