domenica 14 novembre 2010

SEDUZIONE NELLA COPPIA


Siamo abituati a pensare che l’amore possa durare a lungo solo se ci rassegnamo al fatto che la passione nel tempo si trasformi in una sorta di amichevole convivenza in cui i partners accettano di vivere insieme come fratello e sorella.

Ma è poi così vero che l’amore non possa durare per sempre?
Coppie che stanno insieme da molto tempo e desiderano tornare al loro esordio romantico dovrebbero sapere che si tratta di un traguardo raggiungibile. che, come molte cose positive nella vita, richiede energia e devozione”.
Come fare a sedurre e provocare un uomo? Come risvegliare il fuoco della passione che si è un pò assopito? Come fare in modo che lui ci guardi ancora in “quel modo”? I rapporti di coppia non sono come un treno, non vanno dritti e spediti solo perchè ci si ama, ci vuole impegno, pazienza e tanto self control per far durare un amore e soprattutto per non fare in modo che la quotidianità e gli impegni spazzino via la passione e la tenerezza. L’amore è come le montagne russe, non si può stare sempre su e a 100 all’ora ma si deve anche evitare che si arrivi al capolinea per troppa sicurezza o perchè si danno per scontati i bisogni dell’altro. Mantenere viva la passione aiuta ad essere complici, e come tutte sappiamo se a letto le cose vanno alla grande, probabilmente anche fuori procedono bene.
Perché tanti fidanzamenti finiscono, spesso dopo molti anni, e all’apparenza inspiegabilmente? Perché molti matrimoni, anche nati da un sentimento sincero si spengono?
Gli atteggiamenti sbagliati in amore
Esistono molti modi di vivere l'amore: alcuni guardano alla relazione con la mente aperta, libera da luoghi comuni pericolosi, altri mettono in campo atteggiamenti a rischio che ci allontanano da un rapporto sereno con l'altro e mettono in pericolo l'amore. Eccoli.

- La ripetitività
Adottare modelli di comportamento già collaudati in passato, impedisce di incontrare col partner attuale nuove parti di sé e di sperimentare modi di essere ancora inesplorati. Così l'amore va incontro agli stessi errori, agli stessi dubbi, agli stessi conflitti.

Vivere l'amore in simbiosi
Noi due insieme, fuori dal mondo. Una tentazione cui è fisiologico cadere nei primi tempi di una storia d'amore, ma sulla quale insistere è molto pericoloso. Se poi è solo uno dei due a pretendere l'esclusiva, sarà dovere dell'altro non cadere nella trappola.

La gelosia eccessiva
Quando ci prende la mano, basta un minimo segnale per scatenare il sospetto e far frugare nei cassetti, nelle tasche, persino nei messaggi del cellulare del partner... Ancor peggio la gelosia è retroattiva, perché condanna a penosi confronti con un ex che, se non fosse costantemente riesumato, sarebbe già finito nel dimenticatoio.

La sfida che bisogna affrontare quando si vive un rapporto di coppia è superare i conflitti, fondendo le differenze fino a formare un’alleanza che funzioni. In ogni ambito che ci vede su posizioni differenti c’è un forte potenziale di conflitto oppure di crescita. In parole povere, ogni differenza è un’opportunità per rafforzare la capacità di instaurare rapporti armoniosi tramite soluzioni che soddisfino entrambi“.
Il tradimento non va sopportato facendo finta di niente

Se non si ha la mentalità per "lasciar correre" - ed è legittimo non averla, perché ognuno vive e concepisce l'amore secondo la propria indole - allora non si dovrebbe provare a sopportare con fatica il tradimento, comportandosi in modo innaturale e soffocando il proprio istinto. Stare insieme facendo finta di niente, come se nulla fosse successo, rischia solo di rimandare la rottura e di trasformare la relazione in una sorta di "calvario".

Nessun commento:

Posta un commento