giovedì 16 dicembre 2010

AFORISMI SULLA PASSIONE


AFORISMI SULLA PASSIONE per capire meglio la seduzione:

La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca. Baltasar Gracián

La passione è distruggitrice; vero creatore non è che l'affetto; la passione inaridisce l'anima e la tormenta; l'affetto la solleva e la scalda; la passione è cieca, imprudente, provocatrice; l'affetto è costante, umano, magnanimo; la passione è torrente che assorda, strascina, e, per vincere, devasta; l'affetto scorre quieto, ma inesauribile, e per vari rivi discende a portare nei luoghi più riposti le gioie della vita. (N. Tommaseo)

Tutta l'umanità è passione; senza passione, la religione, la storia, i romanzi, l'arte sarebbero inefficaci. (Honorè De Balzac)

La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile. (Georges Bataille)
Comprendere il pieno significato della vita è il dovere dell'attore, interpretarlo è il suo problema, ed esprimerlo è la sua passione. (Marlon Brando)
La mia passione sono sempre stati i film di serie Z. Quarto potere di Orson Welles? L'ho visto per la prima volta solo due anni fa. (Tim Burton)

Ho sempre sfruttato il mio senso dell'umorismo, la mia ironia, la mia passione per osservare e scrivere del mondo che mi circonda. (Franca Valeri)

"Tu solo, per sempre" è l'immutabile parola di quelli che si amano. L'amore che si limita, l'amore episodico, non è amore, è passione. (Don Gnocchi)
Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia. (Nietzsche)
Una grande passione infelice è un grande mezzo di saggezza. (Jean Jacques Rousseau)
C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è. (Oscar Wilde)

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia. (Oscar Wilde)

La passione fa pensare in circoli viziosi. (Oscar Wilde)

L'arte è una passione. (Oscar Wilde)

Una passione sfrenata per l'arte è un cancro che divora ogni altra cosa. (Charles Baudelaire)

La passione in tutto. Desidero le più lievi cose perdutamente, come le più grandi. Non ho mai tregua. (Gabriele D'Annunzio)
Esiste solo una passione, la passione per la felicità. (Denis Diderot)
Ogni volta che si ama, è l'unica volta in cui si è mai amato. La differenza dell'oggetto non altera l'unicità della passione: semplicemente la intensifica. (Oscar Wilde)



Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. (Friedrich Hegel)
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita. (Martin Luther King)

Celami in te, dove cose più dolci son celate, fra le radici delle rose e delle spezie. Algernon Charles Swinburne

Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere. (O. Wilde)


Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort



Il giorno in cui voi non brucerete più d'amore, molti altri moriranno di freddo. François Mauriac

La vita non è retta dalla volontà o dalle intenzioni. La vita è una questione di nervi di fibre e di cellule in lenta formazione, in cui il pensiero si nasconde e la passione elabora i suoi sogni. (O. Wilde)


La passione fa sovente un pazzo dell'uomo più abile e rende spesso abili i più sciocchi. François de la Rochefoucauld


La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. William Blake

Guardiamo con sentimento di commossa riconoscenza a quel sublime mistero che potentemente attrae il Cuore di Gesù verso la sua creatura; guardiamo alla grande degnazione con cui assunse le nostre medesime carni per vivere in mezzo a noi la misera vita della terra; raccogliamo le forze tutte dell'intelletto per considerare degnamente il tenace fervore e la durezza del suo apostolato, per rievocare gli orrori della sua passione e del suo martirio, per adorare il sangue suo... regalmente offerto fino all'ultima stilla per la redenzione del genere umano: e poi con umile fede, con lo stesso ardente amore ond'egli circonfonde e persegue la anime nostre, pieghiamo al suo piede la nostra fronte impura. (S. Pio da Pietrelcina)

Tutte le passioni ci fanno commettere errori, ma l'amore ci induce a fare i più ridicoli. François de La Rochefoucauld


Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran


Talora siamo mossi dalla passione, e la prendiamo per zelo; rimproveriamo negli altri piccole cose e passiamo sopra a quelle più grosse, commesse da noi. Avvertiamo con prontezza, e pesiamo ben bene ciò che gli altri ci fanno soffrire, ma non ci accorgiamo di quanto gli altri soffrono per causa nostra. Chi riflettesse bene e a fondo su se stesso, non giudicherebbe severamente gli altri. (T. da Kempis)

L'amore. Certo, l'amore. Fuoco e fiamme per un anno, cenere per trenta. Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Non maltrattate le bestie, ma abbiatene cura, ché potete cosi esercitare qualche facoltà e del corpo e della mente e dell'animo vostro: potete anche osservare e imparare. Ma non prendete ad allevarle e mantenerle per mero trastullo, ch'è perditempo e spesa non tanto dì denaro quanto d'affetto, il quale poi è negato alle persone a cui più si deve: onde la passione per le bestie diventa insieme ingiustizia e ridicolezza (N. Tommaseo).

E' duro, senza dubbio, non essere più amati quando si ama; ma niente in confronto a essere ancora amati quando non si ama più. Georges Courteline


Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo. Johann Wolfgang von Goethe


Esiste solo una passione, la passione per la felicità. Denis Diderot


L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi. François de La Rochefoucauld


Ogni oggetto amato è il centro di un paradiso

La musica è la lingua della passione. (Richard Wagner)

La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore la nostalgia stessa. (Richard Wagner)

Cosa ci aspettiamo da una religione, se non abbiamo compassione per gli animali. (Richard Wagner)

Devo essere grata alla generosità della vita con me, e l'aprirvi liberamente il mio cuore sia la mia preghiera di ringraziamento a Dio e il segno del mio affetto per voi tutti, sia allegria e consolazione, compassione e conciliazione, stimolo a non rassegnarsi alla perdita e al dolore, e che la mia felice felicità palesata in tutta la sua sfacciata fortuna possa riequilibrare il grado di sconforto di troppe esistenze. (Aldo Busi)

Adesso ci sono i soldi della guerra. Quella che promette aiuti. È diventata buona la guerra, umana, generosa, compassionevole, umanitaria? No, ma deve farlo credere. È fondamentale creare consenso alla guerra, far vedere che belle cose produce. Ci avevano già provato in Kosovo. L'idea della 'guerra umanitaria' si è formata sostanzialmente in quell'occasione: quando si decide di bombardare, di ammazzare, conviene garantire che dopo arriveranno gli aiuti. Certo si tratta di molto danaro, ma in fondo costa quanto un giorno o due di guerra, è un costo aggiuntivo che vale la spesa: è pubblicità, è comunicazione. E il mondo 'umanitario', in buona misura, è stato al gioco. (Gino Strada)

La vita cambia, normale che cambi anche l’amore. Se di base c’è un fuoco, un’attrazione che tiene uniti, la passione resta, ma non si può pretendere dopo dieci anni di paragonare tutto al primo o al secondo anno. L’amore è anche un gioco. (Vanessa Incontrada)

Non illuderti: la passione non ottiene mai perdono. | Non ti perdono neanch'io, che vivo di passione. (Pier Paolo Pasolini)

Nessun commento:

Posta un commento