lunedì 17 gennaio 2011

AMORE A DISTANZA


L'amore a distanza non è facile, ma talvolta è utile per stimolare il desiderio.

È capitato a tutte almeno una volta nella vita di innamorarsi in vacanza o di innamorarsi durante una trasferta di lavoro di qualcuno che abita distante.

L'amore a distanza può funzionare?
A volte si tratta di veri e propri colpi di fulmine, storie d'amore intense e passionali che però durano soltanto il tempo delle vacanze,
in alcuni casi però gli amori nati in spiaggia possono durare anche una volta tornate in città e magari diventare storie durature ed importanti.

L`amore è una forza così intensa tanto da pretendere la vicinanza, il contatto, la presenza della persona amata nella vita dell’innamorato. Ma quando eventi creano una distanza fisica cosa succede e che speranze ci sono che la coppia sopravviva ?

Insomma quando vivi insieme e vicino alla persona che ami, cresci e ti evolvi con lei, crei una sorta di comunione delle esperienze e ti confronti giornalmente su pensieri e sentimenti, condividi gioie e dolori.

La distanza distrugge tutto ciò in un solo colpo, privando l’amore della continua esperienza diretta, dell’arricchimento, della condivisione. Più in particolare lunghe telefonate non potranno mai sostituire un abbraccio intenso, una carezza, una lunga conversazione occhi negli occhi.. L’ amore a distanza tende a vivere e sopravvivere solamente grazie ai ricordi e si ferma, senza evolvere, ai momenti precedenti la separazione.

Per far durare una relazione a distanza è fondamentale cercare di colmare il vuoto lasciato dai chilometri con la comunicazione. Ormai esistono davvero molti mezzi per restare in contatto anche se lontani: telefono, cellulare, mail, chat e social network sono degli utili strumenti moderni di comunicazione che potranno farvi sentire più vicini, specialmente se abbinati a delle telecamere (telefonini con la possibilità di videochiamare o webcam sono consigliati).
Di fatto però le tecnologie assicurano un contatto emotivo, ma non le carezze. Manca il contatto fisico che spesso dice più delle parole.
Occorre cercare di vedersi il più possibile, assicurandosi momenti esclusivi da condividere.
L’obiettivo è cercare di vedere la persona amata il più spesso possibile, sfruttando ogni occasione.
Cercate di mantenere questi incontri il più possibile vari: visitate insieme diverse città, provate esperienze nuove, regalatevi ogni volta ricordi indimenticabili. Sfruttate il tempo che avete per conoscervi il più possibile sotto il profilo della quotidianità.

Questi incontri possono richiedere un considerevole investimento in termini di fatica e di soldi, ma l’amore richiede sempre qualche piccolo sacrificio.
Attenzione però a non assillare la vostra dolce metà con chiamate a qualsiasi ora del giorno o della notte soltanto perché vi sentite sole. Ricordatevi che probabilmente il vostro lui, anche se voi non potete vederlo, avrà una sua vita: lavoro, amici, impegni. Quindi lasciategli i suoi spazi e non pretendete che trascorra ogni sera connesso via etere con voi.
Non cadete nell'errore della gelosia!

Un amore a distanza può durare ma può anche finire rapidamente.
Quando in amore si "investe" molto si "guadagna" anche molto, se le cose vanno bene si è appagati, se vanno male si soffre e si sta da cani!
E' il destino di tutti quelli che vogliono davvero mettersi in gioco purtroppo. A volte dopo aver avuto una brutta delusione, ci si crea una specie di corazza, non si vogliono storie durature per paura di stare di nuovo male.
Si creano dei meccanismi difensivi che alle volte possono anche danneggiare.

Il più grande vantaggio dell'amore a distanza, godere i momenti d’incontro con tanto vigore senza la monotona routine, e sicuramente non baderete a litigare , come tutte le coppie, poichè avete ben altro da fare in quelle poche ore d’incontro. Certamente è una prova importante vedere la vostra storia resistere a tale lontananza, sicuramente dietro tutto ciò c’è un sentimento molto profondo e importante che vi unisce.

Nessun commento:

Posta un commento