mercoledì 12 gennaio 2011

COME AVERE CARISMA


COME AVERE CARISMA è una domanda che si fanno in molti.

Le persone carismatiche sono seduttrici e seduttori naturali.
Ma che cos'è esattamente il carisma, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono.

Le qualità sono tante ma principalmente è l'energia che le persone carismatiche sprigionano.

Energia che si manifesta sottoforma di ottimismo, determinazione, energia sessuale o libidica, mistero, autostima, visione.

Voglio soffermarmi su quest'ultima caratteristica, importantissima nella seduzione, che è il mistero.
È una caratteristica che le persone carismatiche hanno naturalmente oppure hanno imparato.

La capacità che si deve acquisire nella seduzione e che è comune a tutte le tecniche di seduzione è la capacità di “role play” cioè di giocare dei ruoli specifici.
Il seduttore e la seduttricce devono vedere la vita come un grande teatro in cui recitare delle parti , le parti che gli permettono di avere maggiori probabilità di portare a termine positivamente la seduzione.
Questo esula da ogni morale.
La seduzione non ha nulla a che fare con le connotazioni morali, potremmo per dirla alla Nietzke che la seduzione si colloca “al di là del bene e del male”.

Pertanto essendo il carisma fatto di caratteristiche comportamentali è un qualcosa che può essere imparato.
Ovviamente se non è parte del nostro bagaglio naturale dovremmo allenarci ma questo non significa che non potremmo diventare comunque bravi.
Un dato positivo della seduzione è che le tecniche di seduzione possono essere imparate.
Passiamo dunque ad esaminare quali caratteristche dovremmo allenare in modo tale che gli altri ci percepiscano come persone dotate di carisma:

Mistero:per apparire misteriosi bisogna non svelare tutto di se. Per fare questo è meglio lasciare sempre alcune zone di ombra in modo tale che le altre persona possano proiettare quello che istintivamente desiderano.

Magnetismo : il magnetismo è la capacità di attrarre. Un modo per acquisire magnetismo è lo sguardo. Le persone magnetiche hanno uno sguardo penetrante uno sguardo che suscita emotività, esempi cinematografici di sguardi magnetici sono Sean Connery e Marilyn.

Trasgressione: le persone carismatiche hanno sempre una punta di trasgressione che si manifesta come anticonformismo e differenziazione dalla massa. La seduzione è individialità spiccata.

Ottimismo: le persone carismatiche vedono sempre il bicchiere mezzo pieno non lasciano prendere da sconforti e depressioni. Agiscono. Potranno perdere delle battaglie ma alla fine vinceranno la guerra.

Determinazione: si intende la capacità di sprigionare energie finalizzate. Non arrendersi, non mollare mai.

Sensualità: le persone carismatiche emanano energia libidica. Carica sessuale. Questa si esprime a livello non verbale, in modo ovviamente diverso tra uomo e donna.

Ecco un semplice esercizio che aiuta a rilassarsi ed acquisire le condizioni per avere carisma


1.troviamo un posto comodo in penombra e sediamoci su una comoda sedia con schienale in modo da mantenere la colonna vertebrale in posizione verticale.

2.Iniziamo a chiudere gli occhi portando l'attenzione mentale sul respiro.

3.Regolarizziamo il respiro prendendo un ritmo profondo, calmo e regolare

4.Mentre respiriamo ripetiamoci mentalmente : io respiro in modo calmo e regolare”

5.portiamo ora l'attenzione sulle spalle, solleviamole e manteniamole contratte per 5 secondi e poi rilasciamole.

6.Portiamo l'attenzione al pugno sinitro , chiudiamolo con forza per 5 secondi e poi apriamo la mano, ripetere con il pugno destro

7.portiamo l'attenzione sulla gamba sinistra, distendiamola contraendo i muscoli, mantenere la contrazione per 5 secondi poi rilasciare e riportare la gamba in posizione, ripetere con la gamba destra.

8.Riportare l'attenzione sul respiro immaginando che durante l'inspirazione entri aria limpida e pulita e durante l'espirazione esca aria scura e sporca. Respirare in questo modo per 6 cicli.

9.Portare l'attenzione al centro del petto e ripetersi mentalmente per 6 volte: “il mio cuore batte in modo calmo e regolare”.

10.Aprire gli occhi e sgranchirsi gli arti.

Lo stesso esercizo alla resa può essere eseguito a letto.

E'un'ottoma routine per ridurre lo stress.

Importante la costanza della ripetizione per di 3 volte al giorno per 21 giorni.

2 commenti:

  1. MMMMMM.......e per chi ha tutte queste cose,tranne la determinazione, ma non ne beneficia ugualmente?è l'eccezione che conferma la regola??!!!

    RispondiElimina