martedì 4 gennaio 2011

SEDUZIONE RITUALE


La seduzione rituale e rituale della seduzione
.
la seduzione e' soprattutto un rituale ed un gioco con regole, attrattive, insidie e lusinghe proprie.
un estetismo neo-aristocratico con comportenti ritui e modi stilizzati di pensiero e di scrittura, che presenta una serie di categorie – la reversibilità, la sfida, il duello – che conducevano il suo pensiero verso forme aristocratiche di estetismo e metafisica.
Il rituale della seduzione e' fatto da Capriccio e sensualità, il rituale della seduzione non ha tempo, si nutre di ricerca e di appagamento, di incostanza e di desiderio.
La seduzione rituale non e' una prerogativa degli esseri umani
In tutte le specie viventi si trovano rituali di seduzione e forme di seduzione rituale

L'osservazione degli animali in amore è sorprendente: il comportamento che maschi e femmine assumono per riprodursi è simile al gioco di seduzione tra uomini e donne.
il rituale dell'accoppiamento che vede i maschi corteggiare la femmina, chi sfoggiando piumaggi dai colori maestosi, chi intonando veri e propri canti d'amore, chi improvvisando una danza iniziatica. L'attesa è talvolta segnata da combattimenti volti a sconfiggere eventuali rivali, o da quello che appare come l'allestimento del nido d'amore.m

Il periodo degli amori è segnato in tutte le specie da una frenesia irresistibile che, come un richiamo tanto seducente quanto imperativo, dà irrequietezza, languore, voglia di incontrarsi e confrontarsi. Gli animali sono presi dal desiderio di mettersi in mostra e di esibire alcune qualità che, ovviamente, variano da specie a specie, diventando meno diffidenti
e meno prudenti (in amore si rischia sempre qualcosa).
Non dimentichiamo poi i profumi, che non sono le nostre essenze floreali o chimiche, ma un cocktail di feromoni che inebriano i partner e li portano a cercarsi disperatamente. Così i gatti, i cani, i cavalli, gli elefanti vengono catturati dalla fragranza di queste molecole. La grammatica sessuale dei feromoni è utilizzata anche dai pesci, dagli anfibi e soprattutto dagli insetti: alcune specie, come la farfalla monarca, sono in grado di avvertire i feromoni di ingaggio sessuale e di rispondere a concentrazioni infinitesimali. Nascono quindi le parate, danze fatte di passi e articolazioni cinestesiche ben definite su coreografie altrettanto precise. La danza della cicogna, composta di volteggi del collo all’indietro al ritmo di un ripetuto schioccare del becco, è un capolavoro di grazia, così come il rituale delle gru coronate che sembra aver ispirato le danze masai.
E nella razza umana succede qualcosa di simile.
La danza, il ballo e' uno dei rituali di seduzione del maschio.
segreto del fascino di John Travolta, al cinema come nella vita di tutti i giorni, era nei suoi passi. Perché l’uomo che sa danzare attrae il gentil sesso, vera e propria arma di seduzione. Insomma: in discoteca come nella savana, dunque, dove le femmine deducono dai movimenti maschili informazioni su salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale dell’animale maschio.

1 commento:

  1. Ciao, potrei avere l'email del webmaster?Mi potete contattare a kikaseo@gmail.com
    Grazie mille!

    RispondiElimina