domenica 20 marzo 2011

DONNA INNAMORATA


Una DONNA INNAMORATA che  desidera  una relazione sentimentale stabile con l'uomo che ama.
Una DONNA INNAMORATA soffre se non viene ricambiata.
Una delle problematiche che vivono spesso le donne innamorate è quella di relazionarsi con uomini che oppongono molte resistenze a dare stabilità alla relazione sia come  disponibilità in termini di tempo sia in termini di impegno.
 
Questo accade quando una DONNA INNAMORATA non riesce a mettere in atto strategie di SEDUZIONE efficace che facciano innamorare anche l'uomo.
Alcune donne non hanno difficoltà ad instaurare relazioni con connotazione principale (se non esclusiva) a carattere sessuale, trovano però molti ostacoli, talvolta insormontabili, quando cercano di soddisfare l’esigenza di rendere stabile la relazione.
Con stabilità si intende essenzialmente una partecipazione dell’uomo alla vita di coppia che non sia limitata solo alla sfera sessuale o poco più ed un suo impegno che lo possa portare a fare passi importanti quali ad esempio matrimonio o convivenza.
Questa difficoltà di riuscire a coinvolgere gli uomini si verifica anche in altri modi.
Alle volte succede che un uomo inizi una relazione con una donna pur mantenendo in piedi un vecchio rapporto, oggettivamente non funzionante in modo positivo soprattutto dal punto di vista della passionalità.
Ma nonostante il vecchio rapporto non sia soddisfacente per l’uomo questo ha molte difficoltà a lasciare la vecchia compagna e di fatto poi non lo fa nonostante il nuovo rapporto sia molto più stimolante ed appagante.
Quello che spesso si verifica in questi casi è che con la vecchia compagna vengano condivise funzioni “istituzionali” quali interessi economici, quotidianità mentre con la compagna alternativa condivide funzioni “trasgressive” che hanno per base la sessualità e che nei casi più fortunati possono avere come contorno cene romantiche e qualche viaggio spesso giustificati alla compagna istituzionale come impegno lavorativo.
Più spesso però viene servito solo il piatto principale – sesso- senza nessun contorno.
Quello poi che apparentemente sorprende è che in molti casi il piatto del sesso non è nemmeno cucinato molto bene e non riesce nemmeno  ad essere appagante.
Ma nonostante questo rapporto dove vengono concesse solo briciole spesso le donne continuano a vivere nell’illusione che prima o poi le cose si modificheranno e che potrà concretizzarsi il sogno di una relazione appagante sotto tutti i punti di vista.
Se poi ci si pensa bene in realtà le donne innamorate coinvolte in modo poco soddisfacente sono due. Infatti anche la compagna ufficiale “istituzionale” non riceve le dovute attenzioni soprattutto sul fronte passionale. Ma nonostante questo, accompagnato spesso dal ragionevole dubbio mai voluto approfondire, dell’esistenza di una o più amanti, difficilmente è disposta a fare il passo di chiudere la relazione. Questo spesso per il fatto che “logicamente” alle volte si accettano queste relazioni perché si preferisce il “poco” ma sicuro che il “tanto” incerto.
In altri casi una DONNA INNAMORATA accetta un tipo di relazione  che non da appagamento in quanto il comportamento tutto sommato “distaccato” ed indifferente dell’uomo si innesta su sensi di inadeguatezza e di disistima in se stessi più o meno consapevoli.

1 commento:

  1. Esiste la fiaba di Cenerentola ma non il suo rovescio nella realtà. Le donne non si innamorano di quel che capita, fanno capitare con diversi parametri quel che capita, poi forse si innamorano di quel che si son fatte capitare. L'innamoramento femminile ha moltissime componenti prettamente opportunistiche. Il legame con gli archetipi nelle scelte è cambiato in molte parti in epoca contemporanea ma la sua basicità è effettiva a livello inconscio.
    L'animale uomo non è monogamo e ogni 7 anni quando la prole è svezzata deve rimescolare i geni per avere anticorpi più forti e migliore adattabilità all'ambiente per sopravvivere come specie e fine dell'amore.Scuse e pretesti poi ce ne sono 2 e anche 2 milioni ma la sostanza è pressapoco questa.

    RispondiElimina