lunedì 14 marzo 2011

L'AMORE


L'amore e' uno dei propulsori delle motivazioni degli esseri umani.
Attraverso l'amore l'uomo soddisfa moltissime esigenze su tutti i piani.
L'amore infatti interessa i piani:

1. Fisico istintuale

2. Emotivo

3. Logico razionale

4. Spirituale


Provo ora a spiegare come l'amore interviene in modo significativo, profondo e qualche volta persino devastante su tutti questi livelli.

1. Sul piano fisico ed istintuale l'amore si manifesta sia come sessualità finalizzata all'aspetto istintuale di conservazione della specie sia dal punto di vista prettamente fisico ed edonistico come svolgimento di una attività quella sessuale che da piacere edonistico.

2. Sul piano emotivo l'amore si manifesta sottoforma di innamoramento.
L'innamoramento coinvolge attraverso le sue due componenti di piacere e sofferenza.
Ogni forma di innamoramento presenta una componente di piacere ed una componente di sofferenza.

Queste due componenti possono prevaricare una sull'altra e possono anche intercambiarsi.
La loro intensità globale, come somma delle due componenti sara' sempre costante e sara' funzione dell'intensità di turbamenti vissuti in altri periodi della vita.
Un innamoramento basato quasi esclusivamente sulla componente sofferenza verra' logicamente rifiutato ma indipendentemente dalle esigenze logiche le persone faranno di tutto per viverlo in quanto rappresenta l'unica forma di nutrimento emozionale.
Anche un amore basato quasi completamente sul piacere potrebbe pero' ribaltarsi in sofferenza attraverso meccanismi legati alla gelosia ed alla paura Dell'abbandono .

Gli innamoramenti piu' equilibrati sono quelli con la componente di piacere maggioritaria e quella di sofferenza minoritaria, ma sono equilibrati quelli dove riesci a gestire le emozioni.
LA SEDUZIONE secondo la metodologia DELL'INGEGNERIA DELLA SEDUZIONE

La gestione delle emozioni di piacere e sofferenza e' la vera chiave di volta per vivere bene L'AMORE a livello emozionale.

3. La componente logica dell'amore e' dovuta al fatto che con l'amore e la relazione di coppia si possono vivere .
L'amore soddisfa le esigenze logiche attraverso la vita di coppia, i viaggi, la vita in comune e nella società come coppia.
Al di fuori della coppia l'amore soddisfa esigenze logiche attraverso la crescita dei figli e l'impegno familiare.

Ovviamente un fallimento nella relazione di coppia o a livello educativo con i figli comporta una grande penalizzazione logica con forti sofferenze.
Un fallimento nell'educazione dei figli, perché questi hanno preso brutte strade, frequentano cattive compagnie o sono dei falliti su un piano sociale perché magari disoccupati comporta un fallimento logico anche con se stessi.
L'amore quindi su un piano logico razionale ha veramente molteplici funzioni.

4. Sul piano spirituale l'amore si esprime come AMORE UNIVERSALE.


Rientrano qui diverse funzioni la pietas, la devozione verso la divinità, il coinvolgimento con un ideale.
L'amore spirituale può essere veramente forte e condizionare pesantemente le azioni delle persone, basti pensare ai martiri di tutte le fedi.
L'amore sul piano spirituale si può esprimere anche come CONSAPEVOLEZZA di se stessi della vita e del proprio ruolo nel mondo.
La trascendenza nell'amore può portare a quella che i mistici ed i Maestri chiamano illuminazione.
L'illuminazione porta alla capacita' di vedere il mondo da una finestra diversa ed e' comunque soggettiva.


L'ingegneria della seduzione (IDS) è la metodologia più moderna ed efficace che studia in modo preciso ed “ingegneristico” tutte le strategie e le tecniche di seduzione formalizzandole in modo chiaro e preciso in modo da renderle fruibili da tutti insegnando in modo pragmatico ed immediatamente applicabile metodologie che ci permettereranno di vivere bene e meglio la nostra vita di “relazioni sociali”.

La seduzione e le tecniche di seduzione dell'ingegneria della seduzione sono utili in tutte le fasi in cui si sviluppa un rapporto sentimentale:

conoscenza

innamoramento

relazione


Nella fase di conoscenza seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di entrare da subito in relazione positiva con la persona che ci interessa, rompendo il ghiaccio o direttamente o indirettamente ed entrando senza generare meccanismi difensivi nel mondo del nostro interlocutore.

Nella fase di innamoramento seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di far scattare nella perosna di nostro interesse potenti automatismi di attrazione e desiderio che vengono poi codificati a livello logico-razionale come innamoramento.

Nella fase di “relazione” cioè di sviluppo del rapporto nel tempo seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di effettuare quella “manutenzione del rapporto” necessaria a far si che non si scada nella routine e nell'abitudine mantenedo sempre alto il livello di passionalità ed impedendo di fatto che un “terzo incomodo” si insinui all'interno del nostro rapporto.

Nessun commento:

Posta un commento