giovedì 24 marzo 2011

SENTIMENTO D'AMORE


Il SENTIMENTO D'AMORE tra tutti i sentimenti e' certamente quello piu' intenso ed anche tormentato.
Ma cosa distingue un sentimento da una emozione?
Il sentimento e' una emozione che e' stata elaborata anche su un piano logico-razionale.
Il sentimento e' la decodificazione logica dell'emozione.
Un sentimento potremmo anche dire che e' un'emozione stabilizzata.
La SEDUZIONE e' il processo che inizia il tutto.
Potremmo dire che la sequenza e':

Seduzione

Innamoramento

Amore

Sentimento d'amore

E' quindi evidente che chi impara a governare le leggi e le regole della seduzione governa l'intero processo e può arrivare a far si che nei suoi confronti nasca un SENTIMENTO D'AMORE

Imparare come passare dalla seduzione al sentimento d'amore e' di fondamentale importanza perché si da una forte stabilizzazione alla coppia che e' il punto di partenza per creare una progettualità ed un impegno reciproco.

Pensare di saltare alcune fasi implica dei rischi notevoli.
Saltare ad esempio dall'innamoramento all'impegno di vita in comune e' come costruire una casa che abbia le fondamenta poco solide o in alcuni casi addirittura priva di fondamento.
Ma e' vero anche che impostare una progettualità in una relazione in cui non ci sia stato innamoramento implica la mancanza di una memoria emozionale all'interno della coppia .
Non ci saranno cioè ancoraggi emozionali positivi da poter richiamare in fasi successive della vita di coppia in cui si manifestano delle crisi.

La capacita' di gestire la crisi di coppia o di effettuare quella che mi piace chiamare manutenzione del rapporto e' molto importante.
Per effettuare una manutenzione serve pero' una cassetta degli attrezzi fornita.
Gli ancoraggi emozionali positivi che inevitabilmente si sono prodotti durante la fase di innamoramento (sempre che questa fase ci sia stata) sono molto importanti per ritrovare nuova energia e nuova linfa vitale quando ci sono dei periodi di stanca o di demotivazione.

Se tutte le fasi si sono sviluppate correttamente il SENTIMENTO D'AMORE poggia su solide basi e ottimizza le probabilità del lieto fine delle favole: e vissero felici e contenti.

L' ingegneria della seduzione ha messo a punto dei protocolli comportamentali che partendo dalla seduzione arrivano fino al consolidamento del SENTIMENTO D'AMORE.
I protocolli comportamentali Dell'ingegneria della seduzione si possono applicare a tutte le relazioni.

E' evidente che si tratta di protocolli diversi.

Nelle coppie sposate da 20 anni ci saranno protocolli molto diversi ad esempio di quelli predisposti per una nuova conoscenza.
Nel caso di una nuova conoscenza si può impostare bene il tutto dall'inizio, in una relazione già consolidata da tempo invece se le cose non funzionano andranno interrotti degli schemi e poi creati nuovi schemi.

E' un po la stessa differenza che passa tra costruire una nuova casa partendo da zero e con un buon progetto e dover invece rimettere in sesto una vecchia casa che venne progettata male e costruita ancora peggio.

La seconda situazione e' certamente piu' complessa ma se si seguono i protocolli comportamentali ristrutturanti Dell'ingegneria della seduzione si otterranno sicuramente ottimi risultanti recuperando il SENTIMENTO D'AMORE
che e' l'asse portante di ogni relazione felice.

Nessun commento:

Posta un commento