sabato 2 aprile 2011

PENE D'AMORE


Le PENE D'AMORE si verificano quando le aspettative logiche che si hanno in campo sentimentale vengono frustrate e non appagate.
Le pene d'amore si verificano spesso in caso di SEDUZIONE non corrisposta oppure in caso di abbandono affettivo.
Le pene d'amore sono vissute sia dagli uomini che dalle donne.
Anzi studi americani sembrano confermare che siano piu' sentite dagli uomini.
Nello studio, condotto su oltre 1.000 giovani ed adulti non sposati di età compresa tra 18 e 23, Robin Simon, professore di sociologia presso la Wake Forest University (in Florida) contesta l’idea, per molto tempo data quasi per scontata, che ad essere più vulnerabili al travaglio emotivo legato alle relazioni amorose fossero le donne. Con la sua ricerca, Simon ha fatto finalmente giustizia di diversi luoghi comuni e stereotipi – spesso imposti proprio dal sesso forte – secondo i quali gli uomini non soffrono mai per amore, mentre le donne si accollerebbero sempre l’infelice carico emotivo che segue ad un fallimento sentimentale. Il professor Simon sostiene che “Anche se a volte gli uomini cercano di presentarsi con un volto duro, nella conclusione infelice di una storia d’amore, spesso versano un tributo emotivo assai maggiore rispetto alle donne“. E’ solo che “Hanno un modo diverso – dice Robin Simon – di esprimere il loro dolore rispetto alle donne”.

- La ricerca di Simon è stata pubblicata nel numero di giugno del “Journal of Health and Social Behavior”. Allo studio ha collaborato la professoressa Anne Barrett, associata di sociologia presso la Florida State University, e co-autore dell’articolo. “Il nostro documento – confermano i due ricercatori americani – mette in luce l’associazione tra relazioni sentimentali non matrimoniali e benessere emotivo tra gli uomini e le donne alla soglia dell’età adulta. Sorprendentemente, abbiamo trovato che i giovani maschi sono più reattivi delle donne per la qualità dei rapporti in corso”. Ciò significa che lo stress, che inevitabilmente comporta una qualsiasi relazione sentimentale anche se stabile e duratura, risulta incidere più pesantemente sulla salute mentale dei ragazzi che su quella delle donne. I ricercatori hanno però anche scoperto che gli uomini ottengono maggiori benefici emotivi rispetto alle donne proprio quando la relazione romantica si sviluppa positivamente. “Questo contraddice l’immagine stereotipata di uomini stoici che non sono influenzati da ciò che accade nelle loro relazioni sentimentali”.

Il modo migliore per contrastare le pene d'amore e' concentrarsi su se stessi e riconquistare la stima perduta.
Infatti coloro che si esaltano nella buona sorte e si annullano nella sfortuna
Sono completamente preda degli eventi e ben presto anche la sfortuna si stuferà di loro abbandonandoli.

Nessun commento:

Posta un commento