sabato 2 aprile 2011

RITROVARE LA SERENITA'


RITROVARE LA SERENITA' sia singolarmente sia in coppia è fondamentale e possibile.

La SEDUZIONE e le TECNICHE DI SEDUZIONE sono fondamentali per RITROVARE LA SERENITA'

Sembra proprio che uno tra gli ingredienti più importanti che fa restare in vita a lungo una coppia sia proprio la : Serenità, amata e tanto desiderata da tutti noi, che dovremmo tenercela stratta per non lasciarla scappare, una cosa quasi impossibile da ottenere con lo stress, il lavoro e tutti i problemi che ci capitano durante la nostra giornata.
Sicuramente affrontare qualsiasi argomento o problema con calma e serenità è veramente fondamentale per mantenere e fare resistere una rapporto per lunga vita, ma alle volte succede che per un nonnulla scattiamo, un pò tutti, come fossimo delle molle senza pensare a quello che stiamo facendo o rispondendo nei confronti del nostro compagno che magari, essendo un tipo molto più calmo, ci guarda meravigliato per le nostre reazioni.

Un linguaggio del corpo appropriato invece farà che nessuno istintivamente sia indotto a mancarci di rispetto.
Questo non vuol dire assolutamente essere aggressivi.

Mettere in atto un comportamento assertivo farà si che avremo dei riscontri positivi dalle persone che ci circondano e questo contribuirà ad innescare un circolo virtuoso di rafforzamento dell'autostima.
Tra i tanti diritti che abbiamo in quanto esseri umani non dobbiamo mai dimenticarci che abbiamo:

diritto di essere rispettati
diritto di esprimere le nostre opinioni
diritto di dire di no
diritto di sbagliare (in buona fede)
diritto di prendersi tempo per decidere


COME USARE IL PENSIERO POSITIVO PER RIDURRE LO STRESS.

Il principio di fondo per

usare il pensiero positivo per ridurre lo stress

è che la nostra consapevolezza cosciente.

Come studiato da Miller la mente umana è soggetta alla legge “del magico numero 7 più o meno 2”

Cosa significa questo?
Essenzialmente che nella nostra memoria a breve termine e quindi nella consapevolezza cosciente ci possono stare da 5 fino ad un amssimo di 9 pezzi di informazione.

Questo significa che nei casi migliori arrivati a 9 se immettiamo altre informazioni qualcuna delle vecchie informazioni dovrà uscire fuori.

Possiamo usare questo principio per sostituite pensieri negativi demotivanti con pernieri positivi motivanti.

Una volta che volontariamente avremo caricato la nostra coscienza con 9 pensieri positivi, per quelli negativi non ci sarà più posto.

Una persona tormentata da mille guai chiese un giorno ad un saggio come si facesse a conquistare la serenità. Egli in maniera socratica rispose, chiedendo lui:

Il rumore di un motore lo senti di meno quando sei vicino o quando sei lontano?
Certamente quando ne sono più lontano
Tu sai che noi possiamo allontanarci dalle cose non solo con il corpo, ma anche con la parte reale di noi stessi, con la coscienza e col pensiero.
Sì è vero
E allora perchè stai vicino, stretto, abbracciato, col pensiero ai tuoi guai, come se non potessi farne a meno.Vuoi allontanartene?
E’ quello che vorrei fare con tutto l’animo
E da chi dipende farlo?
E’ vero solo da me dipende
Ti piace la musica? L’arte? Sai amare? Sai pregare?
Eh Sì,vorrei realizzare tutte queste cose per vivere sereno
Fà una di queste cose, o tutte, e sarai sereno. Rifuggiati in queste mentre impari a ritirare la coscienza e i tuoi pensieri dai guai che ti affliggono e ti tormentano.

In concreto cosa possono fare i partner di una coppia per essere davvero sereni?
Per prima cosa è importante ritagliarsi del tempo per stare insieme. Appare ovvio ma non è così scontato, spesso i partner riescono a vedersi solo un paio d’ore la sera dopo una giornata pesante. Durante la settimana le cose da fare sono troppe: casa, figli, lavoro, genitori e il tempo per stare tranquilli e rilassati è davvero poco. Ma a volte basta anche una cena da soli, un’ora in cui chiacchierare nel letto o qualche ora in macchina insieme per andare a prendere i figli. Piccole cose che aiutano però a mantenere unita la coppia: se si perde questo contatto il rischio è poi di viaggiare su due binari paralleli.

Per ritrovare la serenità, la coppia dovrebbe dedicarsi insieme ad una attività. Può essere il corso di ballo, o di vela, purché sia insieme. Il tango, per esempio, è una danza che aiuta a mobilizzare l’energia, inclusa quella di coppia e sessuale; ballare è una metafora della vita perché per ballare bene i due partner devono accordarsi, trovare un equilibrio e affinità. Tutte cose molto utili anche nella quotidianità.

La vita di coppia ha un peso notevole nel bilancio esistenziale di ognuno di noi e purtroppo a volte apporta problemi che possono attentare alla qualità della nostra vita. Non stupirti pertanto se il voto che avrai alla fine del test non è alto, pochi ci riescono. Del resto questo è il test più impopolare fra quelli proposti sul nostro portale, ma è anche vero che poche sono le persone veramente felici in amore. Anziché sottovalutarlo, rifletti e non giudicare i problemi che hai come frutto del caso o tipici di tutte le coppie. Il test ha un valore a lungo termine; se ottieni un voto basso e sei mediamente soddisfatto della tua unione, medita comunque sulla stabilità della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento