sabato 28 maggio 2011

COME INNAMORARSI DI NUOVO





COME INNAMORARSI DI NUOVO ed avere voglia di SEDUZIONE dopo la fine di un amore?
A causa della perdita d’amore, la nostra vita subisce una trasformazione immediata. Ricominciando a vivere da soli, ci troviamo improvvisamente a proseguire sul cammino della nostra vita senza avere idea di che cosa ci aspetti: siamo rimasti privi di ciò che ci era più familiare e abbiamo una scarsissima nozione di ciò che avverrà poi.


Di fronte a questa nuova sfida, non abbiamo nessuna esperienza che ci aiuti a orientarci: nella mente s’affollano le domande e il cuore è gonfio di sofferenza.


Anche se ogni caso è unico e molto diverso dagli altri, il dolore provato è sempre lo stesso: la sofferenza di un cuore infranto.
Purtroppo ognuno ha tempi diversi e possono essere necessari anche diversi mesi (molto più raramente anni) per superare definitivamente la sofferenza. Tuttavia, nel frattempo i momenti in cui stiamo meglio si alterneranno sempre più frequentemente a quelli in cui stiamo male, fino finalmente a sostituirli. A volte la cosa non e' graduale e basta un evento particolare a cambiarci la vita.
Avvenimenti come una chiaccherata con qualcuno che ci fa capire alcune cose fino ad ora incomprese, l'incontro con una nuova persona che ci interessa, una realizzazione particolarmente importante sul lavoro, ecc... possono davvero fare miracoli sul nostro umore. L'importante e' non fossilizzarsi sui pensieri che ci fanno star male. Questo non vuol dire che si debba evitarli o spaventarci se ci viene spontaneo finire con la testa sempre sui soliti pensieri ma e' fondamentale favorire tutte le situazioni che possano interrompere la catena del dolore.


Allora fatevi un favore e prendete un pomeriggio a settimana per voi stessi Concedetevi un massaggio o una manicure e pedicure o, meglio ancora,concedetevi di vivere delle emozioni positive.


COME INNAMORARSI DI NUOVO dopo una delusione d'amore?
Per RITROVARE L'AMORE bisogna superare la diffidenza verso il sesso opposto e fare in modo da essere disponibili all'incontro sentimentale. Gli ostacoli maggiori che si trovano nel ritrovare l'amore sono dovuti al rancore ed al risentimento.
Rabbia, rancore e risentimento impediscono di ritrovare l'amore, sono dei blocchi che impediscono di vivere felicemente l'amore.
Il risentimento può essere la reazione anche abbastanza naturale ad una delusione d'amore.
Il risentimento da delusione può tramutersi in paura e la paura diventa diffidenza che impedisce di ritrovare l'amore.
Come fare per liberarsi da queste scorie che impediscono di ritrovare l'amore?
Il modo migliore e' quello di passare dalla non accettazione al dubbio, dal dubbio all'accertamento e poi all'accetazione.
Il risentimento fondamentalmente si sviluppa per non essere stati accettati, di fatto rifiutati o abbandonati dall'ex partner.
Questo genera il dubbio su quale possa essere la causa se nostra o altrui.
Il dubbio finche' resta tale non permette di eliminare il rancore.
Per poter procedere oltre e chiudere la storia precedente senza provare piu' rancore e quindi diffidenza si devono accertare le cause e successivamente accettarle.
In questo modo si tornerà predisposti a vivere un nuovo amore.


Una credenza utilissima per impostare un programma di allenamento efficace ed efficiente è quello di costruirsi (se per caso non facesse già parte del nostro modo di essere) la seguente credenza:


“non esistono sconfitte ma solo risultati”


INNAMORARTI DI NUOVO ti farà stare bene


L'innamoramento è un momento magico che a tutti appare unico e irripetibile, caratterizzato dalla spontaneità e intensità dei sentimenti. E' un momento nel quale si perde la padronanza di sé e si riduce la capacità critica e valutativa (infatti il partner viene idealizzato, e considerato senz'altro migliore dell'ex e di tutti i partner precedenti).
L’amore è una delle tante esperienze che consentono alla persona di crescere, di maturare, anche perché l’intensità dei sentimenti provati e le attenzioni e le tenerezze ricevute dall’altro portano in genere l’individuo a prendere coscienza di alcune parti di sé stesso che non conosceva.


Cosa significa essere innamorati?


La sensazione che produce l’innamoramento è quella di sentirsi profondamente ed intimamente uniti ad un’altra persona.


Di questa persona si pensa di conoscere tutto, soprattutto per quanto riguarda la sua interiorità, dei suoi interessi, dei suoi sentimenti. Se il partner ricambia questi sentimenti il fattore-empatia raggiunge il suo massimo livello di espressione e i due soggetti della coppia sperimentano la sensazione di essere una ‘cosa sola’, si sentono intimamente uniti da un forte legame affettivo.


L’innamoramento è anche un momento di verità, di sincerità: finalmente si ha la possibilità di mostrarsi all’altro per ciò che si è e di essere ricambiati nel sentimento proprio per questo essere sé stessi: si tratta di una incredibile iniezione di autostima, che porta ad apprezzare aspetti di sé stessi, interiori ed esteriori che non si conoscevano o ai quali non si attribuiva importanza.


La persona amata appare ricca di potenzialità, manifestate o ancora da scoprire e, aderendo perfettamente al modello del partner che si stava cercando, gli si dedicano attenzioni e propositi entusiastici.

Nessun commento:

Posta un commento