martedì 14 giugno 2011

AMORE E LIBERTA'

AMORE E LIBERTA' non devono mai contrastarsi.


L'amore che si manifesta da una SEDUZIONE positiva, è sempre libertà.

 
l'Amore è un sentimento che, come gli Angeli, non ha sesso e che quindi appartiene, in egual misura, ad ogni singolo essere umano, che ha il diritto di viverlo in piena libertà, senza infingimenti e senza paure.


Imparare ad amare significa intraprendere un percorso per imparare nuovamente a fidarsi.
Molti di noi non capiscono il vero significato di amore e fiducia. La nostra fiducia dipende da come gli altri si comportano con noi e l'amore è condizionato da quello che l'altro ci dà.
A causa di queste incomprensioni riguardo all'amore e alla fiducia tendiamo a sabotare la nostra intimità con vecchie abitudini di comportamento. Accusiamo l'altro, siamo reattivi, pretendiamo, ci isoliamo, ci chiudiamo e non siamo sinceri.


Se ti rendi conto che la persona che ami è in conflitto con la tua libertà, significa che non si tratta di amore. (Massimo Taramasco)
Molte volte la parola amore è mistificata: si dice di amare qualcuno ma in realtà lo si vuole possedere. Non è vero amore! In un rapporto di coppia, nel rapporto tra genitori e figli.


L'Amore non è una passione. L'Amore non è una emozione. L'amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l'altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell'altro rinforza la tua presenza. L'amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività

Messi uno accanto all'altro i due termini libertà e amore fanno scoccare una scintilla, come i due poli di un arco voltaico. Nella più comune e diffusa esperienza esistenziale sono termini antitetici, apparentemente inconciliabili. Chi si innamora, in genere, non solo perde il possesso di sé, ma brama il possesso dell'altro, quindi si muove due volte in senso opposto alla libertà, quella propria e quella del partner.

L'amore spesso è usato come forma di possesso.. accanimento, morbosità, insana gelosia.. Ci sarà sempre qualcuno che tenterà di tarpare le tue ali, di distruggere i tuoi sogni.. qualcuno che tenterà di soffocare il tuo cuore, di incatenare la tua anima.. qualcuno che tenterà di spegnere quella scintilla che ti da la vita convinto che, così, nessuno potrà mai portarti via da lui (o da lei).. Non permettere che tutto ciò accada.. nessuno può decidere della tua vita.. l'amore non è questo.. l'amore è libertà..L'amore è ali di farfalla.. libero di volare e di posarsi dove vuole.. libero di lasciare, col suo tocco, un po' di se.. libero di andare e di tornare.. libero di restare.. libero di esistere.


Amore significa Libertà. La gelosia, il senso del possesso, la bramosia sono distorsioni del concetto di amore: se ami davvero qualcuno la tua mano sarà sempre aperta: la persona che ami sarà libera di andare e tornare quando vuole, perchè se ami davvero desidererai la felicità dell'altro al di sopra della tua. Se ami davvero il tuo compagno non gli chiederai di cambiare ma l'amerai esattamente per quello che è. Se un genitore ama davvero il proprio figlio non proietterà su di lui i suoi progetti irrealizzati, non gli imporrà ciò che è meglio per se ma lo ascolterà, cercherà di capirlo per aiutargli a realizzare se stesso e i suoi sogni.


Nessun commento:

Posta un commento