mercoledì 6 luglio 2011

ACQUISIRE SICUREZZA




Cosa significa ACQUISIRE SICUREZZA
ACQUISIRE SICUREZZA è un insieme di comportamenti coerenti ed equilibrati che da un lato evidenzia

l autostima di se stessi

dall'altro countribuisce ad aumentare l'autostima stessa.
Il comportamento assertivo è la coniugazione positiva del comportamento passivo con quello aggressivo.

ACQUISIRE SICUREZZA significa avere  ben chiaro nella loro mente quelli che sono i loro diritti ed ovviamente i diritti degli altri.
Ed hanno la determinazione nel mettere in atto comportamenti che non ledano i loro diritti ma contemporaneamente non si fanno calpestare i propri.

Per essere assertivi dobbiamo imparare a controllare e a gestire la nostra comunicazione sia verbale che soprattutto non verbale.
Una comunicazione non verbale insicura ed incerta spingerà inconsapevolmente gli altri a non rispettare quelle che sono le nostre esigenze ed i nostri diritti.

Un linguaggio del corpo appropriato invece farà che nessuno istintivamente sia indotto a mancarci di rispetto.
Questo non vuol dire assolutamente essere aggressivi.

ACQUISIRE SICUREZZA  farà si che avremo dei riscontri positivi dalle persone che ci circondano e questo contribuirà ad innescare un circolo virtuoso di rafforzamento dell'autostima.
Tra i tanti diritti che abbiamo in quanto esseri umani non dobbiamo mai dimenticarci che abbiamo:

  • diritto di essere rispettati
  • diritto di esprimere le nostre opinioni
  • diritto di dire di no
  • diritto di sbagliare (in buona fede)
  • diritto di prendersi tempo per decidere


    La capacità per ACQUISIRE SICUREZZA che si deve acquisire nella seduzione e che è comune a tutte le tecniche di seduzione è la capacità di “role play” cioè di giocare dei ruoli specifici.
    Il seduttore e la seduttrice devono vedere la vita come un grande teatro in cui recitare delle parti , le parti che gli permettono di avere maggiori probabilità di portare a termine positivamente la seduzione.
    Questo esula da ogni morale.
    La seduzione non ha nulla a che fare con le connotazioni morali, potremmo per dirla alla Nietzke che la seduzione si colloca “al di là del bene e del male”.

    Pertanto essendo il carisma fatto di caratteristiche comportamentali è un qualcosa che può essere imparato.
    Ovviamente se non è parte del nostro bagaglio naturale dovremmo allenarci ma questo non significa che non potremmo diventare comunque bravi.
    Un dato positivo della seduzione è che le tecniche di seduzione possono essere imparate.
    Passiamo dunque ad esaminare quali caratteristche dovremmo allenare in modo tale che gli altri ci percepiscano come persone dotate di carisma:

    Mistero:per apparire misteriosi bisogna non svelare tutto di se. Per fare questo è meglio lasciare sempre alcune zone di ombra in modo tale che le altre persona possano proiettare quello che istintivamente desiderano.

    Magnetismo : il magnetismo è la capacità di attrarre. Un modo per acquisire magnetismo è lo sguardo. Le persone magnetiche hanno uno sguardo penetrante uno sguardo che suscita emotività, esempi cinematografici di sguardi magnetici sono Sean Connery e Marilyn.

    Trasgressione: le persone carismatiche hanno sempre una punta di trasgressione che si manifesta come anticonformismo e differenziazione dalla massa. La seduzione è individialità spiccata.

    Ottimismo: le persone carismatiche vedono sempre il bicchiere mezzo pieno non lasciano prendere da sconforti e depressioni. Agiscono. Potranno perdere delle battaglie ma alla fine vinceranno la guerra.

    Determinazione: si intende la capacità di sprigionare energie finalizzate. Non arrendersi, non mollare mai.

    Sensualità: le persone carismatiche emanano energia libidica. Carica sessuale. Questa si esprime a livello non verbale, in modo ovviamente diverso tra uomo e donna.


Nessun commento:

Posta un commento