mercoledì 6 luglio 2011

INNAMORAMENTO RAPIDO




L'INNAMORAMENTO RAPIDO è come un fuoco passionale una SEDUZIONE ISTANTANEA che ci spinge verso un’altra persona e ci coinvolge talmente tanto da desiderare subito di stabilire un legame unico e irripetibile, indipendentemente da qualsiasi scelta razionale o da una reale conoscenza dell’altro.

La persona amata diventa pertanto il riferimento esclusivo di un ampio ventaglio di aspettative fantastiche, illusioni e desideri nascosti. È come se rappresentasse il punto di arrivo di una lunga ricerca affettiva iniziata sin dal primo amore adolescenziale.

Questa affascinante tempesta emotiva porta, però, a un dialogo interpersonale troppo mitizzato e tende a creare aspettative e giudizi sull’altro che spesso non corrispondono alla sua vera personalità. Si rischia di comunicare illusoriamente, andando avanti per due strade parallele nella convinzione errata sia di essere sulla stessa strada sia di condividere un progetto di vita insieme



Le persone si innamorano quando sono pronte a mutare, ad iniziare una nuova vita. L'innamoramento,  si compone di un rapido processo di destrutturazione-ristrutturazione chiamato Stato nascente (invariante rispetto all'età, al sesso, all'orientamento sessuale) nel quale l'individuo diventa capace di fondersi con un'altra persona e creare una nuova collettività ad altissima solidarietà. 



La relazione comincia in quarta
Alcune donne la chiamano chimica, altre amore a prima vista, fatto sta che l’innamoramento rapido, sebbene reciproco, potrebbe svanire ala stessa velocità con cui si è presentato. Occorre davvero fare tanta attenzione ed osservare se con il passare del tempo l’iniziale passione comincia a scemare. Se questo non avviene potete stare tranquille.
Avere tanto di cui parlare ma il silenzio non è imbarazzante
Spesso si dice che un rapporto di coppia funziona alla grande quando si parla molto (e si discute anche)su varie tematiche; quindi, se il nostro partner non ci annoia, anzi rappresenta uno stimolo ad affrontare certi discorsi, significa che c’è un ottimo feeling. La stessa cosa accade quando il silenzio tra due persone non è imbarazzante, ma va bene così. La comunicazione non deve essere necessariamente verbale, a volte bastano degli sguardi e dei silenzi per dire molto di più di tante parole.

Come si fa a capire se una persona è innamorata di noi?
Se noi siamo innamorati di qualcuno/a ovviamente lo sappiamo.
più difficile è capire se una persona è innamorata di noi.
Dobbiamo imparare a porre dei vincoli e vedere se la persona li registra come positivi o negativi, se li accetta significa che stiamo iniziando a modificare la sua mappa del mondo.

Si deve fare quello che i domatori fanno con le belve quando le inducono a saltare il cerchio di fuoco nonostante ne abbiano paura.

Allo stesso tempo va imparato ad evitare coinvolgimenti sulla sofferenza.

Dal punto di vista logico più una relazione o una persona è importante per noi più il nostro livello di attenzione aumenta, però più questa persona ci “prende” emotivamente più la nostra consapevolezza verrà distorta.

Cosa significa?
Potremmo dire che l'innamoramento è quella situazione in cui si verifica ai massimi livelli la “consapevolezza distorta”.
Qindi la nostra capacità di interpretare gli eventi, di dare un significato al significante diventa minima.
Quando siamo innamorati non vediamo più la realtà per qeullo che è, la nostra consapevolezza si focalizza soltanto con gli aspetti positivi del nostro “oggetto d'amore”.
Una parte viene confusa con il tuttto.

Nessun commento:

Posta un commento