giovedì 11 agosto 2011

ESSERE CONSAPEVOLI

ESSERE CONSAPEVOLI
ESSERE CONSAPEVOLI significa trovare i significati più profondi del proprio agire attraverso un riconoscimento di quei valori che orientano le nostre scelte.
ESSERE CONSAPEVOLI è la capacità di entrare in sintonia con se stessi, è una forma di SEDUZIONE verso se stessi ed anche la capacità di accettarsi.


Accettarsi non significa non fare nulla per migliorarsi o passivizzarsi “perché andiamo comunque bene”, ma significa esaltare la propria individualità, senza vincolarci ad un modello, significa agire coerentemente in relazione a ciò che si pensa senza dover diventare iperattivi, iperservizievoli o iperdisponibili, significa apprezzarci per quello che siamo, tenuto conto dei nostri punti di forza e delle nostre debolezze.


Se vuoi essere felice devi esserlo ora, domani forse sarà troppo tardi.
Qualsiasi cosa tu stia facendo, continuamente, dentro di te, sii consapevole di te stesso, del tuo agire. Stai camminando, sii consapevole di te stesso. Stai ascoltando o parlando, sii consapevole… Questo continuo ricordarsi di se stessi crea un’energia sottile.


La felicità è un affiorare interiore; è un risveglio delle tue energie; è un risveglio della tua anima.




L'amore è fine a se stesso, e nell'amore non c'è più ego. Quando siete senza ego, c'è amore. Allora potete dare senza chiedere in cambio niente. Date perché dare è bellissimo, dividete perché dividere è stupendo .



LA CONSAPEVOLEZZA, o “presenza mentale” (in inglese “mindfulness”, in francese “pleine conscience”), è l’energia che ci aiuta a riconoscere e accogliere “ciò che è”, ovvero ciò che esiste o avviene in noi e intorno a noi nel momento presente. Praticarla genera calma interiore, migliora la capacità di discernimento e consente di agire al meglio (piuttosto che reagire), nelle varie situazioni.
Riunendo corpo e mente attraverso la consapevolezza ci diamo la possibilità di rallentare il ritmo a volte frenetico della nostra vita, di riposare e di poter dunque entrare in contatto profondo con le meraviglie della vita che sono sempre disponibili in noi e intorno a noi nel momento presente: il canto degli uccelli, la luce della luna, la freschezza di un fiore, gli occhi di un bambino, i nostri stessi occhi e orecchi che ci permettono di vedere e sentire tutto questo.
Sviluppiamo anche la capacità di vedere i semi della sofferenza che giacciono nel profondo della nostra coscienza – rabbia, gelosia, avidità, illusione… – e della coscienza collettiva – fame, malattia, ingiustizia, oppressione… – primo passo per poterli comprendere e trasformare.

 Fate dei passi calmi, fermi. Passi coraggiosi. Siate attenti e determinati: attenti al carico delle ansie e delle preoccupazioni, determinati a volerlo deporre. Chiedetevi: “ Perché continuo a caricarmi questo peso sulle spalle?”.
Rendetevi conto che state davvero portando il carico estenuante di tutte le vostre ansie e preoccupazioni, e generate compassione per voi stessi. Solo se abbiamo compassione per noi, avremo compassione per gli altri. Questa comprensione sorge scoprendovi imprigionati nella gabbia dell’ansia e della preoccupazione. Capirete che ansia e preoccupazione non servono per risolvere i problemi, ma che, al contrario, impediscono la pace e la gioia.




Che cos'è che differenzia le persone che ottengono risultati, vivendo con immensa gioia e raggiungendo incredibili livelli di successo, da quelle che sono intrappolate nell' insoddisfazione, con l'impressione che i loro sforzi diano pochi frutti? Come fanno alcune persone a capire e a farsi capire con sorprendente efficacia? Qual è la differenza che fa la differenza?
Dalla fine degli anni 70 la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) cerca le risposte a queste domande. La metodologia utilizzata viene chiamata "modeling" ("modellamento") e consiste nell'analizzare come pensano e agiscono le persone che ottengono risultati eccellenti (le loro strategie, convinzioni, ecc.).
Questo processo ha permesso di individuare molti dei loro "elementi di successo" e di condividere con gli altri le loro modalità di pensiero e di azione, facendo così diventare  le strategie più efficaci patrimonio del maggior numero possibile di persone. La pnl può essere infatti un mezzo interessante per accrescere le tue potenzialità.




Nessun commento:

Posta un commento