domenica 25 settembre 2011

AMORE SINCERO

AMORE SINCERO


L'amore SINCERO  è qualcosa destinato a durare. Inizia con la passione del corpo, e con la SEDUZIONE lo sfarfallio nello stomaco dell'innamoramento ma poi si trasforma e dalle basi iniziali diventa appunto altro: meno focoso e travolgente, forse, ma non meno intenso e sicuramente più profondo. L'amore sincero  nasce da un reciproco riconoscersi e prendersi cura ma anche da un impegno reciproco in questo senso: l'amore vero quindi è sì spontaneo ma si rafforza e consolida grazie alla libera scelta delle parti di camminare insieme, di affrontare le inevitabili difficoltà che qualunque relazione può comportare, se non altro in termini di confronto e perchè si è in due. Ovvio che l'amore vero sarà più facilmente costruibile se c'è affinità di coppia. Questa dunque può essere un altro elemento da valutare per capire se sarà vero amore.

 Il termine amore viene anche utilizzato per definire l'intensa passione per qualcosa (un'attività, un oggetto), o come forma di dedizione totalizzante a un ideale, per es. spirituale o religioso.

Il gesto della condivisione disinteressata di qualcosa di proprio con un altro, è solitamente inteso come un gesto d'amore.
Se finisce non era amore. Facciamocene una ragione.
Lo stesso S. Agostino diceva: "Non può chiamarsi amore ciò che potè finire."
Badate bene; non sto giudicando nessuno, so che la vita e l'amore sono ricche di sfumature e che ognuno vive i propri sentimenti in un modo personalissimo e non replicabile …. vi chiedo solo di guardarvi intorno. Ogni storia d'amore è unica, ma tutte le storie d'amore sono simili, se ci pensate bene. Anche per questo mi sono preso la libertà di scrivere i tre atteggiamenti dolorosi più diffusi che, a mio parere, sarebbero facilmente evitabili con un briciolo di buon senso.
L'amore vero dà molto e non chiede niente. L' AMORE SINCERO è sempre ricambiato. L'AMORE SINCERO ci fa sentire completi. L'amore vero non ha bisogno di mille parole.L'AMORE SINCERO sa aspettare. L'amore vero prolunga noi stessi in un'altra persona. L'AMORE SINCERO è eterno.L'AMORE SINCERO non fa mai soffrire.

Nessun commento:

Posta un commento