lunedì 28 novembre 2011

PROBLEMI DI COMUNICAZIONE NELLA COPPIA


PROBLEMI DI COMUNICAZIONE NELLA COPPIA


Nella fase di innamoramento e di seduzione sembra che la comunicazione nella coppia scorra fluida, in un secondo tempo possono nascere problemi di comunicazione nella coppia
A volte capita che un partner, dopo svariati tentativi, reputi ormai inutile continuare a cercare uno spazio di confronto con l’altro e si distacchi sempre di più, evitando i momenti di condivisione, sviluppando una sorta di “istinto di sopravvivenza” che lo porta a puntare, suo malgrado, solo sulle proprie forze, sulle proprie risorse, come se l’altro fosse ormai superfluo anzi, solamente fonte di dispiacere in quanto non riesce a comprendere i bisogni di chi gli sta vicino. Ognuno dei due si costruisce una nicchia appartata in cui vive in  solitudine, separato dall’altro ma ancora ufficialmente insieme, senza un vero dialogo, senza uno scambio autentico.
Per superare i problemi di comunicazione nella coppia
1) Individuare il sistema rappresentazionale prevalente del partner. Quando scopri il modo in cui si rappresenta le informazioni, ovvero se il canale prevalente di comunicazione è Visivo, Auditivo o Cinestesico, potrai ricalcarlo e usare anche tu lo stesso canale per esprimere ciò che pensi.
2) Scoprire le tue regole e quelle del partner. Ognuno ha delle regole personali, e infrangerle può essere proprio come mettere un piede su una mina. Scoprire le vostre regole personali vi aiuterà a rispettarvi completamente a vicenda.
3) Appagare i bisogni emotivi del partner. Ogni essere umano ha dei bisogni da soddisfare ed è proprio per questo che quando riesci a soddisfare i bisogni della persona amata non potrà che associare piacere inconscio alla tua persona e al vostro rapporto che si fortificherà progressivamente nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento