venerdì 18 novembre 2011

SEDUZIONE INDIANA


SEDUZIONE INDIANA





LA SEDUZIONE INDIANA


Quando l'ultima fiamma sarà spenta, 
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
solo allora capirete che non si può mangiare denaro.


Detto  della tribù dei Navajo


Oh Grande Spirito che regni nel cielo,
guidaci al sentiero di pace e di comprensione,
fa in modo che possiamo vivere tutti insieme come fratelli.




Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo. Molti miei amici sono nati con la pelle gialla, nera o bianca. Ci sono fiori dai colori diversi ed ognuno di  essi é bello. Io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d'accordo e lavorino insieme, senza che la maggio- ranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere.
(Tatanga Mani)
Lungo il cammino della vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare di- spiaceri ai vostri simili, ma al contrario vedete di procurare loro ogni gioia che potete.
(Proverbio Sioux)
Pace non é solo il contrario di guerra, non é solo lo spazio temporale tra due guerre... Pace é di più. E' la Legge della vita. E' quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia.
(Detto degli Irochesi)
Voi vi diffondete come olio sulla superficie dell'acqua. Noi ci sciogliamo come neve  sotto il sole di primavera. Noi non impariamo la vostra arte. Così che il popolo dei pellerossa è perduto e i suoi giorni sono contati.                                                                                                                                                                (Piccola Tartaruga)
Vi e' molto di folle nella vostra cosiddetta civilta'. Come pazzi voi uomini bianchi correte dietro al denaro,  fino a che non ne avete così tanto, che non potete vivere abbastanza a lungo per spenderlo.  Voi saccheggiate i boschi e la terra,  sprecate i combustibili naturali,  come se dopo di voi non venisse piu' alcuna generazione, che ha altrettanto bisogno di tutto questo.  Voi parlate sempre di un mondo migliore, mentre costruite bombe sempre piu' potenti, per distruggere quel mondo che ora avete.  (Bufalo che Cammina, Stoney)
Noi siamo disarmati. Comunque siamo disposti a darvi ciò che chiedete a condizione che voi veniate a
noi in pace e non con spade e fucili, come se steste andando in guerra contro un nemico.
(Powathan)
Profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto ciò che cresce, presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini. Per questo motivo l'influsso della natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un importante elemento della loro educazione.                                                   (Orso In Piedi)

Nessun commento:

Posta un commento