giovedì 31 maggio 2012

Coinvolgere con la seduzione







Per coinvolgere con la seduzione si deve entrare in contatto con la sfera emotiva della persona che si desidera coinvolgere ed usare la comunicazione persuasiva e la comunicazione emotiva.


La seduzione e' una modalità di comunicazione emozionale .
Un modello di comunicazione che va direttamente ad interagire con la sfera emotiva.
L'interazione con la sfera emotiva può avvenire soltanto producendo emozioni.
Tale contatto ha valenza positiva se le emozioni che si producono sono emozioni che il soggetto ha già vissuto precedentemente vissuto. In pratica La sfera emotiva si aggancia a tutte quelle situazioni, fatti, persone o contesti in cui in prima istanza rivive le stesse emozioni che , consapevolmente od inconsapevolmente e' stata addestrata a vivere.
Appare quindi evidente che per dialogare efficacemente con la propria emotività dobbiamo imparare a conoscerla ed imparare a conoscerne il linguaggio.
Tale linguaggio non e' di tipo digitale o formale ma di tipo analogico.


Cosa significa analogico in questo contesto?
Analogico significa che va oltre la logica . Comprende anche la lo gica ma e' di più'.
Nella comunicazione analogica infatti ci sono anche aspetti comportamentali e di quella che viene definita comunicazione paravebale emozionale che riguarda la modulazione specifica della voce.


I suoni che rimandano a tratti emotivi tonali che ancorano ad emozioni vissute nell'infanzia infatti sono potenti generatori di coinvolgimento e di seduzione .
Altre modalità di comunicazione analogica riguardano invece gli aspetti cinesici e cenestetici.




Le modalità di gestione dei movimenti del corpo, dello sguardo della postura e delle modalità di contatto
fisico se calibrati in modo opportuno possono essere fortemente innescatori di transfert.
Innescare il transfert significa fare rivivere nel soggetto che si desidera sedurre emozioni da lui precedentemente vissute.


Noi ci innamoriamo di chi ci produce transfert cioè di chi ci fa rivivere le stesse emozioni vissute da bambini o in eta' pre adolescenziale.
E' proprio per questi motivi che ci può anche capitare di innamorarti o di essere sedotti da persone che non rispondono a quelle che sono le nostre aspettative.
Ed e' sempre per gli stessi motivi che innamoramento e seduzione non seguono criteri logici, non sono cioè governati dalla logica bensi' dalle emozioni.
Possiamo dunque utilizzare modalità comunicative che amplificano in desiderio, stimolando emozioni compresse e non espresse.
Tale modalità innesca rapidamente coinvolgimento emozionale



Nessun commento:

Posta un commento