domenica 16 dicembre 2012

Come costruirsi la felicità



Come costruirsi la felicità ed il benessere?
Attraverso una dichiarazione di intenti personale che può portare ad un condizionamento neuro - associativo.
Una dichiarazione di intenti personale è una sorta di costituzione personale. Per poter scrivere una dichiarazione d'intenti personale dobbiamo partire dal centro stesso della nostra sfera di influenza. Quel centro che comprende i nostri paradigmi fondamentali,  la lente attraverso la quale percepiamo il mondo.
E' qui che noi esercitiamo la nostra visione delle cose e i nostri valori, è qui che applichiamo le nostre facoltà umane,  è qui che usiamo la nostra autoconsapevolezza per esaminare le nostre mappe. È qui che usiamo la nostra conoscenza come una bussola che ci aiuti a riconoscere il nostro talento e i campi dove possiamo apportare il nostro contributo.
E' qui che usiamo la nostra immaginazione per creare mentalmente il film della nostra vita e a cui tendono i nostri desideri dando direzione e scopo ai nostri comportamenti e fornendo la sostanza che è rappresentata da una costituzione personale scritta.
È qui inoltre che i nostri sforzi focalizzati ottengono i maggiori risultati mentre lavoriamo al centro esatto della nostra sfera di influenza e poi la espandiamo.


Si tratta di un lavoro ad alto potenziale con  impatto decisivo sull'efficacia delle nostre azioni in ogni aspetto della nostra vita.
Qualsiasi cosa si trovi al centro della nostra vita è la fonte della nostra sicurezza, della nostra direzione, della nostra saggezza e del nostro potere.


La sicurezza rappresenta il nostro senso del valore della nostra identità il nostro ancoraggio emotivo la nostra stima di noi stessi la nostra fondamentale forza personale.

La direzione è ciò che guida la nostra vita, la nostra mappa , il quadro interno di riferimento che interpreta per noi quanto avviene all'esterno.
Racchiude in sé i canoni principi o criteri impliciti che governano momento per momento ogni nostra decisione ed azione.
La saggezza è l'ottica secondo cui vediamo la vita il nostro senso di equilibrio la nostra comprensione del modo in cui le varie parti e i vari principi sono interconnessi e interagiscono tra loro e essa abbraccia concetti come quelli di giudizio discernimento e comprensione è un insieme un'unità una totalità dei fattori integrati. 
Il potere è la facoltà o capacità di agire la forza e la potenza necessaria per compiere qualcosa,  l'energia vitale che permette di operare e prendere decisioni. Comprende anche la capacità di superare abitudini profondamente sbagliati e di coltivarne altre più efficaci.

Questi quatto fattori:
sicurezza direzione saggezza e potere  sono interdipendenti la sicurezza unita a una chiara direzione genera la vera saggezza e la saggezza diventa la scintilla che fa da catalizzatrici per il potere lo libera e lo indirizza quando questi quatto fattori sono presenti insieme armonizzati tra loro e in condizione di potenziar essi creano la grande forza di una personalità nobile un carattere equilibrato un individuo armoniosamente integrato.

Nessun commento:

Posta un commento