mercoledì 5 dicembre 2012

Se vuoi essere felice impara l'arte della seduzione



Se vuoi essere felice impara l'arte della seduzione.
Anche per imparare come raggiungere importanti obiettivi nella vita.
Perché faccio questa affermazione ? Perche' l'arte della seduzione, intesa come capacita di coinvolgimento profondo, a livello emotivo , permette di acquisire una nuova consapevolezza su se stessi e sugli altri.

L'esortazione conosci te stesso è un motto greco (Γνῶθι σεαυτόν, gnôthi seautón), iscritto sul tempio dell'Oracolo di Delfi e può ben riassumere l'insegnamento di Socrate, in quanto esortazione a trovare la verità dentro di sé anziché nel mondo delle apparenze. La locuzione latina corrispondente è Nosce te ipsum. La frase scritta sul tempio tradotta recita: "Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l'universo e gli Dei"

Già i greci classici si erano resi conto che la possibilità di essere felici risiede dentro di noi e non certo all'esterno.

La vita inevitabilmente prima o poi, per un motivo o per l'altro riserverà a tutti, nessuno escluso delle prove da affrontare, delle difficoltà da superare, delle sofferenze e dei dolori da metabolizzare.
Malattie, perdite , lutti,problemi lavorativi, economici, familiari, affettivi,
inevitabilmente chi piu chi meno toccheranno tutti.

Sperare quindi di ricercare la felicita' all'esterno di se stessi e' una pura illusione.

La vera ed unica possibilita' di essere felici, come spiegato da tutti i Maestri, di ogni tempo passa solo attraverso la conoscenza di se stessi e della propria forza interiore.

Non si possono evitare le difficolta' ma si può imparare ad essere piu' forti.
La seduzione intesa come capacita' di coinvolgere la sfera emotiva , propria od altrui e' la via regia per sviluppare la conoscenza dei dinamismi e della struttura della felicita'.

Osservare gli altri, al di la della parola, ci permette di scoprire anche noi stessi.

L'altro diventa uno specchio su cui proiettare le nostre emozioni.

Guardare l'altro permette di guardare se stessi .


L'arte della seduzione ci consente , attraverso la conoscenza del linguaggio non verbale e simbolico del corpo, attraverso la comprensione dei comportamenti e delle
motivazioni, attraverso la comprensione delle leggi e delle regole che governano il coinvolgimento , di raggiungere un livello di conoscenza interiore elevata e di sperimentare un nuovo livello di conoscenza , radicata nella realta' andando quindi verso la felicita', oltre la serenità ed il benessere.
E' questo il vero pregio dell'arte della seduzione.

Nessun commento:

Posta un commento